Sicuramente con le videochiamate di Skype e messanger ci si sente spesso, si parla in tranquillità e ci si vede pure. Mia madre non ha mai abbastanza luce. A volte mi chiama ed io vedo solo una sagoma. Ultimamente ha sistemato una lampada che le illumina il viso così non ho più l’impressione di parlare con l’uomo nero! Ora riesco a vedere meglio anche il mio cane che, scuro di suo, spariva proprio! A volte stiamo a chiacchierare per un sacco di tempo di come è andata la giornata, delle novità, delle solite cose…insomma i soliti discorsi che abbiamo sempre fatto. E’ proprio come un incontro in cui ci si dedica del tempo e in cui si cerca di capire se dietro al classico “tutto bene” si nasconde in realtà qualche malumore o problemino. Via webcam è più difficile cogliere i dettagli. E’ vero che ci si vede e si sente la voce ma a volte il fatto di non potersi toccare, abbracciarsi mi fa concludere la videochiamata con più nostalgia di prima. E’ da un pò che non torno a Cagliari. Mia mamma mi manca tanto, anche i miei fratelli. Mi manca tantissimo anche lei, L, la mia sorella acquisita perchè è molto più che un’amica. Me ne rendo conto da come mi manca, di quanto ho voglia di sentirla e di quanto è importante sapere come sta. E’ tra le persone a cui dedico il mio personale e intimissimo buongiorno ogni mattina. Nel senso che quando mi sveglio mi vengono in mente le persone che ho più care, quelle che proprio sento dentro; penso a loro augurandomi che abbiano una bella giornata. Forse non è chiaro e leggibile come un sms ma è molto economico! E’ divertente organizzare i nostri incontri su skype o msn nel cuore della notte. Gli squilli o gli sms: “sono ancora in giro…”,”tra venti minuti mi connetto…” e poi stare al PC, rivivere insieme le rispettive giornate, parlare di cosa va e cosa non va, poi improvvisamente di creme, trucchi, vestiti, capelli… Infine leggere insieme di argomenti che ci interessano e scambiarci i link e ascoltare le canzoni.

Che questo si possa fare è bellissimo. Ma perchè ho comunque così voglia di abbracciarli? Perchè l’idea di rivederli versione live mi riempie di felicità come una bambina?

Forse la tecnologia non può ancora trovare una soluzione a questo ma Meridiana si: urge acquistare volo diretto Parigi-Cagliari….al più prestoooo!